Le Startup Innovative

Le Startup Innovative rappresentano un'importante opportunità per l'innovazione e lo sviluppo economico e tecnologico del nostro Paese.

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge 179/2012, sono state introdotte delle misure specifiche per incentivare la nascita e lo sviluppo delle imprese innovative, favorendo la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti.


Le startup innovative sono aziende ad alta intensità di conoscenza, che si distinguono per l'originalità delle loro idee e per il loro potenziale di crescita.

Per essere riconosciute come tali, devono rispettare determinati requisiti stabiliti dalla legge, tra cui l'età dell'impresa, il fatturato, e taluni requisiti volti a dimostrare specificatamente la focalizzazione sulla "innovazione", dal momento che devono dimostrare di avere un forte orientamento alla ricerca e all'innovazione, e di possedere un elevato grado di specializzazione tecnologica.

Le startup innovative godono di molteplici vantaggi ed opportunità.

In primo luogo, possono attribuire ai propri soci significativi vantaggi fiscali, tra cui una detrazione dall'IRPEF (o dall'IRES), nonché detassare una parte significativa dei redditi ricevuti a fronte di prestazioni di servizi altamente qualificati (il work for equity)


Inoltre, le società hanno accesso a finanziamenti agevolati e a programmi di sostegno specifici, che possono aiutarle a sviluppare le proprie attività e a entrare in nuovi mercati.


Godono inoltre di altri benefici fiscali, tra cui un maggior importo di credito IVA compensabile senza il visto di conformità, ecc.

Ma cosa fare per ottenere e mantenere il riconoscimento di startup innovativa?

L'iscrizione nel registro speciale delle Startup Innovative tenuto in ciascun Registro delle Imprese è subordinata ad un verifica da parte della CCIAA compente in relazione al possesso di ogni requisito di legge.


Le fasi principali su cui occorre prestare una grande attenzione sono due, ovvero:


- al momento della costituzione;

- annualmente, in occasione del deposito del bilancio annuale


Vediamo brevemente in cosa consistono queste due fasi.

Requisiti al momento della costituzione

Per poter diventare startup innovativa, l'iniziativa d'impresa deve possedere svariati requisiti, tra cui:

  • essere in forma di società di capitali (srl, spa),
  • l'oggetto sociale dev'essere rivolto a beni e servizi ad alto contenuto tecnologico,
  • occorre possedere almeno uno tra gli specifici requisiti di legge

Importantissima quindi l'assistenza di un commercialista preparato sull'argomento, che sappia interagire efficacemente sia con il notaio che sottoscriverà l'atto costitutivo, sia con il Registro delle Imprese.

Adempimenti annuali

Per poter mantenere lo status di startup innovativa, occorrerà rispettare anche altri adempimenti formali, quali:

  • conferma dei requisiti sul portale nazionale,
  • indicazioni in Nota Integrativa del bilancio (o semplice indicazione nel bilancio microimprese),
  • conferma dei requisiti al Registro delle Imprese entro uno specifico termine.

Attenzione: la mancata ottemperanza di questo importante adempimento determina la cancellazione della società dal registro delle startup innovative, con perdita di tutti i benefici fiscali.

All rights reserved | Studio Fabio Ragazzi | partita IVA 02413441201 | informativa privacy

Realizzato con